Servizi [R]-Evoluzione Aziendale
al fianco delle PMI Italiane

I servizi di [R]-Evoluzione Aziendale sono specializzati nel miglioramento dell’organizzazione e dei processi aziendali e nella realizzazione di progetti di trasformazione e di cambiamento (interventi “CORE”). Ovvero in ciò che rende possibile la realizzazione di una strategia efficace e fare funzionare bene l’azienda.

 Per definire al meglio gli interventi core è necessario prima effettuare un check up strategico e lavorare sull’allineamento degli obiettivi.

Per massimizzare il valore degli interventi “core” è consigliabile migliorare le competenze manageriali di base del personale. 

E’ possibile accedere a servizi aggiuntivi forniti da partner qualificati. 

Metodo e approccio

Gli interventi sono realizzati tramite workshop pratici con i team aziendali. Nei workshop sarete guidati nella realizzazione pratica dei risultati fatti su misura delle vostre esigenze specifiche. 

Check up strategico e allineamento obiettivi
(prima degli interventi CORE di miglioramento organizzazione e processi)

Qual’è (veramente)  il punto di partenza? Qual’è la direzione?  Quali sono i prossimi passi? 

Non è possibile identificare quali sono i passi giusti da fare se non si ha una meta precisa e una “cartina” del percorso. La maggioranza delle PMI Italiane NON utilizza gli strumenti base di controllo e di gestione aziendale e spesso “non hanno idea” di quale sia la VERA situazione  attuale, di quali siano i blocchi, le vere priorità.  

Check up strategico aziendale

  • Check up Aziendale strategico –  rapida analisi sugli aspetti chiave dell’azienda:  organizzazione, processi, delega, marginalità, flussi di cassa, mercato di riferimento, competenze distintive ed altri aspetti di specifica rilevanza per l’azienda
  • Identificazione dei “colli di bottiglia”  e dei blocchi non visibili che stanno impedendo lo sviluppo aziendale
  • Definizione o revisione del piano strategico aziendale (complementare ad eventuali business plan): obiettivi di lungo termine, identificazione delle vere priorità immediate, identificazione dei progetti di trasformazione aziendale da attuare

Definizione (o integrazione) piano strategico aziendale e (soprattutto) sua realizzazione

  • Definizione o revisione del piano strategico aziendale (complementare ad eventuali business plan): obiettivi di lungo termine, identificazione delle vere priorità immediate, definizione sintetica della “road map” 
  • Definizione dei miglioramenti necessari sull’organizzazione e sui processi 
  • Definizione dei progetti di trasformazione aziendale da attuare: come realizzare effettivamente  il cambiamento 

Allineamento obiettivi soci e collaboratori chiave

Spesso gli obiettivi personali, professionali e aziendali dei soci e dei responsabili non sono allineati. Si creano attriti e si tende and andare in direzioni diverse senza capire il perché. Gli obiettivi e l’evoluzione delle persone sono in continuo divenire e cambiamento (per fortuna). Prima di intraprendere un percorso di trasformazione aziendale è spesso utile o necessario  fare emergere e condividere gli obiettivi, le aspettative, i valori, le priorità, le intenzioni, i punti di vista, i modi di pensare e di essere dell’imprenditore, dei soci e dei responsabili aziendali.


Richiedi una consulenza gratuita

Miglioramento dell’organizzazione e dei processi aziendali, gestione progetti e cambiamento
(interventi CORE)

La maggior parte delle PMI Italiane sono eccellenti nel “prodotto” ma mediocri (o pessime) nella gestione aziendale e nell’organizzazione. Vi sembra costantemente di rincorrere le urgenze? Senti che “c’è confusione”?  Senti che state correndo come matti per “girare in tondo”? Vorresti acquisire più clienti, ma poi quando ci riesci, la situazione peggiora… e dopo molti mesi vi accorgete di guadagnare meno di prima? L’ imprenditore e i responsabili sono continuamente impegnati “nelle solite rotture” e non possono stare via dall’azienda per qualche settimana di fila? Non riuscite mai ad avanzare come vorreste nei progetti aziendali? Vedete che la situazione economica aziendale peggiora costantemente e non sapete come porvi rimedio? Vorresti fare “il salto di qualità” ma le cose si inceppano e non capite come mai ?

Le situazioni indicate sopra sono molto diffuse nelle PMI italiane. Ma bisogna rendersi conto che non sono funzionali. Non dovrebbero essere accettate come “normali”. State sprecando troppe energie e soldi. I vostri concorrenti (Italiani o esteri) vi mangeranno vivi, semplicemente per il fatto di utilizzare gli strumenti gestionali base (che hanno un’impatto MOLTO di più rilevante del costo della m         anod’opera). I processi aziendali sono migliorabili tra il 10% e il 70% in termini di riduzione dei tempi di lavorazione e di costi (a parità di risultati /output). 

L’applicazione di semplici principi, di strumenti di gestione e di organizzazione aziendale  possono fare una grandissima differenza anche nella tua azienda. Liberare parte del tempo e delle energie dalle “solite urgenze” e dai “problemi da risolvere”. Dedicare questo tempo e queste energie a ciò che può fare la differenza. Fare “girare le cose” con molto meno impegno e tempo.  E’ possibile ridurre i costi significativamente, semplicemente eliminando gli sprechi inutili, la confusione. E’ possibile consentirti di “fare il salto di qualità” che meriti… e che non è possibile finché continui a fare le cose come le hai sempre fatte. Se siete riusciti a prosperare o quantomeno sopravvivere con il “Caos” immagina come si potrebbe stare con maggiore “organizzazione”. 

Miglioramento dei processi aziendali

I processi sono il “cuore” dell’azienda. I processi aziendali sono migliorabili tra il 10% e il 70% con “semplici” interventi di revisione e ridisegno, senza cambiare macchinari o cambiare/adottare software.  Esempio tipico: il “tempo” del processo complessivo (tempo ciclo o lead time)  da quando arriva l’ordine da un cliente a quando viene consegnato può passare da 7 giorni lavorativi a 3 giorni lavorativi diminuendo del 20% il tempo dedicato dal personale e i costi diretti. Magia? No semplice metodo. 

  • Identificazione priorità di miglioramento (dove “il cliente si incazza”? dove è possibile risparmiare 50.000 o 100.000 euro all’anno?) 
  • Mappatura processi aziendali 
  • Identificazione dei “problemi” strutturali e dei colli di bottiglia dei processi (dove “le cose si intoppano” a volte senza che ve ne rendiate conto) 
  • Ridisegno dei processi aziendali (ridefinizione dei flussi di lavoro, delle informazioni chiave, dei modelli standard di documenti dei processi, dei form, del materiale, del layout, utilizzo di semplici strumenti visuali e molto altro)  
  • Redazione manuali e procedure (anche “un bambino” riuscirà a svolgere le attività del processo)
  • Eventuali requisiti per software gestionali  

Miglioramento dell’ organizzazione aziendale

Quando l’azienda supera la dimensione di una decina di addetti è necessario definire più precisamente i ruoli e le responsabilità, il “chi-fa-cosa-come-quando”. La carenza di organizzazione aziendale provoca costanti difficoltà, problemi e incomprensioni. Le carenze di organizzazione aziendale sono come vampiri invisibili  che “succhiano” costantemente le energie.  Il costo nascosto della non organizzazione è probabilmente IL costo più alto della tua azienda… potrebbe costarti centinaia di migliaia di euro o milioni di euro all’anno. Sta allontanando le persone in gamba, e ti rimangono quelli scarsi. Sta allontanando i clienti che pagano bene, e ti rimangono quelli mediocri. Ti potrebbe portare in rovina prima che tu te ne accorga. Ti costa lunghissime ore di lavoro per nulla. Forse stai sacrificando tempo alla tua famiglia, alle tue passioni, alla tua salute… “semplicemente” perché senza di te “crolla tutto”.  Non riesci a delegare. Non perché i collaboratori sono “scemi”, ma perché non hai costruito dei “sistemi” aziendali che li mettano in condizioni di fare il loro lavoro senza la tua presenza costante. 

Alcuni degli interventi e degli strumenti di miglioramento dell’organizzazione aziendale: 

  • Separazione dei 6 ruoli aziendali chiave ( AD/DG, Responsabile Marketing, Responsabile Finanziario, Responsabile Produzione, Responsabile IT) 
  • Definizione e attribuzione di responsabilità, attività, obiettivi, competenze  
  • Definizione dell’organigramma aziendale
  • Revisione della struttura aziendale 
  • Mappatura dei processi aziendali 
  • Definizione delle Job description 
  • Modalità di coordinamento tra i team aziendali 
  • Gestione della delega
  • Utilizzo di software gestionali  
  • Redazione procedure aziendali e manuali operativi 
  • Risoluzione problemi strutturali e ricorrenti

Gestione progetti di trasformazione aziendale

Ogni cambiamento e miglioramento aziendale rilevante dovrebbe essere gestito come un vero progetto. La maggior parte delle “grandi idee”, dei piani strategici potenzialmente validi, dei “grandi risultati” che si vorrebbero ottenere… si arena nella fase di realizzazione del cambiamento. Non viene gestito come un vero e proprio progetto, ma come una “Lista di cose da fare” non coordinata e non “separata” dalle attività di routine (che hanno sempre maggiore urgenza delle attività di progetto). Così non funziona. Non si va avanti. il 70% dei progetti aziendali fallisce. Spesso per “semplici” carenze nel metodo di gestione dei progetti. I team aziendali devono essere posti nelle condizioni di potere realizzare i progetti aziendali, utilizzando i metodi semplici di gestione dei progetti

Gestione del cambiamento aziendale

La gestione del cambiamento aziendale è una scienza e un’arte. Quasi mai applicata o anche solo conosciuta dalla maggioranza delle aziende italiane. Ogni cambiamento rilevante presenta una serie di “resistenze” consapevoli o inconsapevoli che possono andare a fare schiantare contro un muro le migliori intenzioni e strategie. 


Richiedi una consulenza gratuita

Sviluppo competenze manageriali

Il personale e i responsabili delle PMI  italiane spesso necessitano di un rafforzamento delle competenze manageriali di base:

  • RIUNIONI EFFICACI
  • PRESENTAZIONI EFFICACI e public speaking
  • NEGOZIAZIONI EFFICACI e redazione accordi con fornitori e clienti
  • ANALISI DI MERCATO VISUALE 
  • BASI DI STRATEGIA E GESTIONE AZIENDALE
  • GOAL MAPPING: il metodo per la definizione e la realizzazione degli obiettivi personali, professionali e aziendali
  • BUSINESS WRITING: scrittura efficace per i documenti aziendali 
  • BASI DI PROATTIVITA’ E LEADERSHIP


Richiedi una consulenza gratuita

Servizi aggiuntivi (svolti con partner esterni)

Alcuni dei servizi aggiuntivi e integrativi attuabili grazie a partner: 

  • Consulenza per l’avvio di start up innovative
  • Gestione finanziaria e rapporti con le banche
  • Gestione delle risorse umane 
  • Marketing digitale ed export management 


Richiedi una consulenza gratuita