L’internazionalizzazione è una delle sfide principali per le P.M.I. e per l’intera economia italiana.
Il ruolo delle P.M.I. sui mercati esteri è stato spesso sottostimato sia in termini di contributo all’export nazionale sia per quanto concerne l’effettivo radicamento a livello internazionale. In realtà le P.M.I. italiane esprimono oggi una forte proiezione internazionale e non si sottraggono alle sfide competitive imposte dalla globalizzazione. Le P.M.I. hanno saputo reagire alla crisi nei mercati, affrontando spesso difficoltà enormi.
Nel complesso però le P.M.I. italiane sono di gran lunga meno competitive delle omologhe di altre nazioni europee e non.
La crisi ha provocato una diminuzione molto rilevante delle vendite nel mercato interno italiano e in buona parte dei mercati di sbocco “tradizionali”.
Le esportazioni contano per quasi il 30% del PIL e hanno mitigato la portata della recessione economica che l’Italia sta vivendo.
L’andamento delle esportazioni è stata l’unica componente macroeconomica a dare segnali di trend positivo. La dinamica di sviluppo dell’export è tuttavia molto inferiore a quella delle altre economie europee, come vedremo nel capitolo successivo.
Il contributo delle P.M.I. (imprese con meno di 249 addetti) all’export complessivo della nostra economia è pari al 54% del totale, e supera il 60% per le produzioni tipiche del “Made in Italy” più apprezzate all’estero, quelle legate al “lifestyle” di fascia medio – alta ed alta: design, mobili, abbigliamento, alimentare; in questi comparti il Made In Italy si posiziona all’incirca al quinto posto al mondo per export.
La propensione all’export è direttamente proporzionale alle dimensioni dell’impresa, sia come percentuale di aziende esportatrici sul totale, sia come percentuale di export sul fatturato sia per contributo all’export per classe dimensionale.
Anche le aziende di piccole dimensioni riescono ad essere presenti in mercati lontani.
L’Italia è l’undicesimo esportatore al mondo con una quota di export di circa il 3%, in forte calo rispetto agli anni scorsi.