Evoluzione o estinzione?

Quali cambiamenti ti aspetti dopo la crisi? Stiamo attraversando tutti quanti un momento difficile.  Ora siamo impegnati a fronteggiare l’emergenza della crisi.  Ma ci sarà un DOPO la crisi. E questa “relativa” pausa deve essere utilizzata per iniziare a prepararci per il dopo.  Ci troviamo a mio avviso davanti ad un cambiamento radicale, repentino.  Una grande accelerazione delle dinamiche già in atto. In queste settimane ci stiamo allenando al mondo che probabilmente verrà: un mondo più smart, flessibile e dinamico e che continuerà a cambiare tutte le nostre abitudini in maniera profonda e radicale. Noi stessi saremo probabilmente degli uomini e delle donne completamente diversi. In realtà, questo allenamento contribuirà a renderci i protagonisti di una incredibile trasformazione digitale più di quanto non lo siamo stati prima d’ora.  Una trasformazione che non solo non si arresterà ma che, a…

Continua a leggereEvoluzione o estinzione?

Quali sono i veri rischi che stai correndo?

Forse ti stai chiedendo “Quali sono i veri rischi che sto correndo?” Forse ti stai chiedendo “Come faccio a proteggere i miei soldi e gestire gli investimenti?” Questa post vuole iniziare a farti riflettere su questi due temi.  I rischi che stiamo correndo come cittadini italiani sono molto alti.  La nostra nazione è già attualmente molto indebitata e lo stato di crisi farà aumentare il debito e calare molto il PIL. Lo stato (ci tengo a ricordarlo) non ha soldi propri. Ogni euro speso oggi in sanità, pensioni e quant’altro sono sempre o soldi delle tasse di adesso (i tuoi F24 e le tue trattenute in busta paga) o soldi presi a prestito e quindi da restituire con interessi tramite tasse future (gli F24 e le trattenute future tue, dei tuoi figli e nipoti).…

Continua a leggereQuali sono i veri rischi che stai correndo?

Sai qual’è la relazione tra “smart working” e “organizzazione aziendale”?

Sai qual'è la relazione tra "smart working" e "organizzazione aziendale"? Le aziende italiane sono molto indietro nell'utilizzo degli strumenti di gestione "moderni". Strumenti informatici, ma anche e soprattutto "manageriali". Quelli minimi. Nei primi giorni della crisi del "COVID 19" quelle poche aziende rimaste aperte si sono trovate  di colpo ad avere i collaboratori obbligati a lavorare da casa con il computer in "smart working". E' stata e rimane una sfida enorme. Al di là della situazione pratica come la gestione dei figli, dell'accesso agli strumenti di lavoro, alle cartelle di lavoro, ai sofware gestionali... La sfida è sostanzialmente al 100% relativa alla cultura e all'organizzazione aziendale. Il lavoro è stato fino ad adesso "un luogo" fisico nel quale stare.Non (come è realmente) qualcosa che si fa, una serie di attività, responsabilità e obiettivi attribuiti alle persone. Nella…

Continua a leggereSai qual’è la relazione tra “smart working” e “organizzazione aziendale”?

La tua finanza personale è a prova di crisi?

Abbiamo vissuto 70 anni di pace. Decenni di prosperità relativamente diffusa. Ci siamo dimenticati cosa possa essere una crisi economica seria. Non siamo più abituati ad affrontare le crisi che prima erano frequenti e feroci. Ci siamo affidati per decenni alla sicurezza.  Il mondo nel suo complesso ha vissuto 10 anni di crescita economica sostenuta, dopo la crisi del 2008. Tranne che in Italia che è stata l’unica nazione “sviluppata” a non riprendersi dalla crisi, a causa delle sue problematiche “strutturali” interne.  Quando circa 20 anni fa viaggiavo costantemente per lavoro nei paesi dell’europa centrale del blocco ex comunista notavo che le famiglie avessero scorte alimentari per molti mesi.Era la loro abitudine naturale, acquisita in anni di razionamenti,quando avevano soldi in relativa abbondanza ma non potevano comprare nulla perchè i negozi erano vuoti.…

Continua a leggereLa tua finanza personale è a prova di crisi?
Scopri di più sull'articolo Sei pronto a surfare le onde che stanno arrivando?
Surfare le onde del cambiamento

Sei pronto a surfare le onde che stanno arrivando?

A fine marzo negli Stati Uniti sono state fatte 3,2 milioni di richieste di disoccupazione in una sola settimana  Il record è stato 700.000 nel 1982 e durante la crisi del 2008 non si sono superati a occhio i 600.000. Giusto per dare idea delle proporzioni.  Ora chiaramente il dato, come tutti, andrebbe analizzato con criterio e contestualizzato con l’ambiente economico (per esempio ricordando che il mercato del lavoro USA è un mercato vero a differenza di quello italiano, ovvero la gente può essere licenziata da un giorno a all’altro e per questo viene assunta senza troppi problemi). Ma qui non mi interessa.  Il dato secondo me è un grande indicatore.  Significa che: la probabilità che vivremo una recessione economica molto forte, se non una vera e propria depressione, per i prossimi 18-24 mesi,…

Continua a leggereSei pronto a surfare le onde che stanno arrivando?
Scopri di più sull'articolo KIT DI SOPRAVVIVENZA AZIENDALE
CoronaVirus Business Srurvival Kit

KIT DI SOPRAVVIVENZA AZIENDALE

Alle aziende italiane serve un "KIT di sopravvivenza" per affrontare la crisi  I dati parlano chiaro.Il 65% delle aziende italiane è a rischio di fallimento. Per oltre il 10%-15% il fallimento è già tecnicamente certo.  Ma le statistiche e le ipotesi sono solo numeri. L’importante è non rientrare “nella parte sbagliata” in questi numeri. Sarebbe bello smentire questa statistica. E lo possiamo fare. Agendo insieme.  Come è possibile aumentare le probabilità di sopravvivere alla crisi 2020-2021 causata da Corona Virus? Quali sono gli strumenti? Quali sono i metodi? quali sono le informazioni importanti che gli imprenditori, i professionisti, i manager devono avere a disposizione per fare scelte corrette?  La crisi in sé stessa non durerà per sempre. Ma probabilmente cambierà per sempre le dinamiche di business. Cambierà le abitudini di acquisto dei consumatori. Cambieranno…

Continua a leggereKIT DI SOPRAVVIVENZA AZIENDALE