Ti chiedo: Quali sono le tue vere priorità per fronteggiare la crisi che stiamo vivendo?
Quali sono le più grandi sfide che stai affrontando?
Credo che al momento ci sono una serie di priorità che riguardano indistintamente le aziende di tutti i settori.
Per riassumere quelle che sono secondo me le 3 aree di massima priorità un po’ per tutti, per tutte le aziende:
1) GESTIONE FINANZIARIA La sopravvivenza dell’azienda passa necessariamente dalla gestione finanziaria e dei rapporti bancari. Non sono uno specialista in questi temi, ti fornirò indicazioni, suggerimenti e strumenti sviluppati da dei veri specialisti.
2) ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E GESTIONE DEI PROCESSI La continuità operativa è messa in seria discussione. Le grandi aziende hanno sempre dei piani di “business continuity” che permettono di operare anche nel caso attuale di pandemia. Le PMI no. Non sono uno specialista di business continuity e di smart working. Ma sono un esperto di organizzazione aziendale. E’ la mia specializzazione, passione e professione. Cercherò di fornirti degli strumenti di base per potere tenere botta, per quanto mi sarà possibile.
3) GESTIONE MENTALE ED EMOTIVA Siamo tutti sottoposti ad un inaspettato stress mentale ed emotivo. Il rischio maggiore è perdere la lucidità. Farsi condizionare dai peggiori consiglieri: paura e confusione. Non sono uno psicologo, ma ho fatto per molti anni sport a livello agonistico e ho approfondito gli ultimi studi di neuroscienze (come funziona il sistema cervello- mente-emozioni-fisico).